Human Resources: sfide e obiettivi

human-resourcesSegnaliamo il report prodotto da Osservatori.net dal titolo Obiettivi e sfide della direzione HR. Il lavoro si basa su una ricerca che ha coinvolto 114 tra Direttori HR e Responsabili di area (selezione, formazione, amministrazione) di medio-grandi aziende operanti in Italia, fornisce una fotografia degli obiettivi e delle sfide della direzione HR nel 2016.

Le analisi contengono lo spaccato sia a livello medio che per macro-settore e dimensione.

Il mercato del lavoro ha subito profonde trasformazioni negli ultimi anni: la crescente mobilità delle persone – che cambiano più frequentemente rispetto a prima sia ruolo che azienda – e le nuove professionalità e competenze richieste hanno fatto emergere nuove esigenze e punti di attenzione all’interno delle organizzazioni. A seguito di tali cambiamenti, il ruolo della Direzione HR sta diventando sempre più importante e strategico.

Le Direzioni Risorse Umane dimostrano di aver compreso questa necessità e stanno adeguando la propria struttura interna e incrementando gli investimenti in soluzioni tecnologiche per attrezzarsi al meglio alla nuova sfida e al nuovo ruolo che gli si richiede di ricoprire, ossia quello di facilitatrici dell’innovazione e del cambiamento organizzativo.

Annunci