Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?

Alla LIUC Università Cattaneo – Aula Magna “Camillo Bussolati” il 21 marzo un evento patrocinato dall’AUSED

Milano, 19 febbraio 2018 – Nell’era della Digital Transformation, la Supply Chain è pervasa da una crescente mole di dati di varia natura, provenienti dai sistemi transazionali, dai social media e dall’IoT. Le aziende più innovative stanno studiando come valorizzare questa miniera di risorse informative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi logistici. Si prospetta un cambiamento, talvolta radicale, dei processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione.

La possibilità di estrarre informazioni che attraverso i processi logistici rappresenta una delle principali sfide per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, aumentare la flessibilità e la reattività della supply chain.

Tuttavia, ad oggi, non tutti gli attori della Supply Chain riescono a cogliere il valore di questa miniera di dati e a sfruttare tali risorse informative per migliorare il proprio business.

Il convegno dal titolo “Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?”, che si logo_aused_rossobterrà il giorno 21 marzo 2018 presso la LIUC Università Cattaneo, nasce proprio con l’obiettivo di conoscere come la Supply Chain sta affrontando queste sfide. L’evento è organizzato dal Centro per la Supply Chain, le Operations e la Logistica della LIUC Università Cattaneo, in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di AUSED, al fine di portare cultura e valore nei processi logistici delle imprese.

Attraverso la presentazione di casi di successo da parte dei diretti protagonisti di primarie aziende quali Amazon, UPS, BTicino, CHEP, Xerox e la successiva tavola rotonda con i principali IT provider quali Microsoft, SAP, SAS, Vodafone, sarà delineato un quadro esaustivo su come i Big Data stiano contribuendo alla trasformazione digitale della Supply Chain.

Questa iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione tra la LIUC Università Cattaneo e Columbus Logistics, giunto ormai alla terza edizione. Anche per quest’anno all’evento di marzo seguiranno alcuni incontri denominati “LIUC & Columbus Logistics Workshops”, pensati per i direttori logistici e i responsabili della supply chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo, confrontandosi con relatori di estrazione accademica e aziendale. Nel 2017 questa iniziativa del tutto nuova nel panorama nazionale ha ricevuto il premio di Assologistica come miglior progetto formativo dell’anno.

 

Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?

Data: 21/03 (mercoledì) – Orario: 14:00 – 18:00

Università Cattaneo LIUC – Aula Magna “Camillo Bussolati”

 

Per informazioni e iscrizioni: Eleonora Ferrari, eferrari@liucbs.it, 0331-572.374, www.liucbs.it

 

Annunci